Sulla pietra di shungite

La pietra di shungite è un minerale unico che può essere trovato esclusivamente in Carelia, regione nel nord-ovest della Russia. Ha origine dal periodo Precambriano ed è l'unica pietra che contiene fullereni.

Il nome della pietra di shungite deriva dal villaggio di Shunga in Carelia, dove è stato trovato uno dei primi grandi depositi di shungite. Il nome fu dato dal professor Alexander Aleksandrovich Inostrantsev nel 1885. Il professor Inostrantsev scrisse anche il primo lavoro scientifico approfondito sulla shungite che in seguito divenne ampiamente riconosciuto in tutta Europa e attirò l'attenzione su questa pietra di shungite unica dalla Russia. Tuttavia, le proprietà curative della shungite erano ben note in Russia dall'inizio del 18th secolo. Grazie all'intuizione della popolazione della Carelia e agli sforzi personali dello zar Pietro il Grande, la prima spa in Russia Martial Waters fu aperta nel 1719. Si credeva che le sorgenti situate nell'area fossero colpite dai vicini depositi di carbone nero allora sconosciuto. minerale. Ciò ha avviato l'ondata di primi, sebbene inconcludenti, studi sulla misteriosa pietra di shungite dalla Russia. Questo lento processo alla fine ha portato al lavoro molto ampliato del professor Inostrantsev.

Al giorno d'oggi, dopo secoli di ricerca, ci sono una serie di proprietà per le quali la pietra di shungite è nota. Innanzitutto, la pietra di shungite è famosa per le sue proprietà detergenti, disinfettanti e mineralizzanti dell'acqua. Negli ultimi anni è stato anche ampiamente applicato in agricoltura poiché viene utilizzato per fertilizzare e arricchire i terreni. I gioielli e gli oggetti decorativi di shungite sono molto popolari tra le persone di tutto il mondo. Tutte queste proprietà rendono la pietra di shungite dalla Russia una cosa così utile e desiderata nella vita delle persone.

tipi di shungite

Quando si parla di pietra di shungite, dobbiamo tenere presente che ci sono tre diversi tipi di shungite, ciascuno con le sue caratteristiche distintive. La classificazione è fondamentalmente basata sulla quantità di carbonio nella struttura in pietra.

  1. Il tipo più raro di shungite ha fino al 98% di carbonio nella sua struttura. Solo l'1% di tutte le pietre di shungite trovate appartiene a questo tipo, ed è per questo che ha un nome "Elite shungite" o "Silver shungite" per il suo sguardo d'argento. La shungite Elite è unica, è la più efficiente nel filtraggio e nella protezione.
  2. Le pietre con il 50-70% di quantità di carbonio sono solitamente chiamate "Petrovsky Shungite" o Tipo 2 Shungite. La sua struttura non è così fragile come quella della shungite d'élite che permette di lucidarla e lavorarla.
  3. La shungite con il 30-50% di carbonio lo è shungite normale. È grigio quando non è lucido e grezzo e diventa nero dopo essere stato lucidato. È comunemente usato non solo come gioielli e cristalli curativi, ma anche nell'edilizia e nell'industria. Questo tipo è il più comune in braccialetti, collane e altri gioielli, nonché piramidi e sfere.